Il centro sociale autonomo KTS Freiburg esiste a Friburgo (in Germania) da 25 anni, quindi vogliamo festeggiare questo spazio culturale e politico, unico nella zona, insieme a voi. Dal 16 al 26 ottobre 2019 ci aspetta un programma variegato con mostre non-commerciali, cultura D.I.Y., protesta, manifestazioni e feste. Ci auguriamo un festival frizzante, pieno di interventi libertari, autonomi, queer-femministi, radical-ecologici e di formazione politica, il quale rafforzi le nostre strutture e renda visibili le nostre utopie anticapitaliste.
Il “nuovo centro sociale” si è stabilito nella Baslerstraße dopo le lotte negli anni ‘80 del Novecento e le prime occupazioni nell’areale di Vauban. Qui ci organizziamo e lottiamo per l’emancipazione e contro la destra - e ci ripromettiamo di rimanere una spina nel fianco delle correnti reazionarie. La repressione degli anni scorsi, gli attacchi da parte de* nostr* nemic* politic* e il processo contro Indymedia linksunten non fermano i nostri sforzi per sviluppare ulteriormente questo spazio di politica anarchica. Più generazioni di attivist*, nel frattempo, festeggiano e lottano sotto al tetto del KTS e si posizionano con veemenza contro lo spostamento a destra della società - il che pare più necessario che mai.
Durante questi dieci giorni di festa a ottobre attendiamo amic* da vicino e lontano, per scambiare impressioni sulla situazione dei diversi spazi di sinistra e per diventare attiv*, insieme, contro la repressione delle nostre strutture e visioni. Ci auguriamo calde giornate autunnali assieme. Le preparazioni per il programma e l’infrastruttura sono già in corso. Ciò che abbiamo in serbo per voi verrà reso noto più avanti in estate. Naturalmente, però, speriamo anche nel vostro contributo! Per domande e feedback scriveteci all’indirizzo a fine testo.
Alziamo la voce e festeggiamo in allegria i 25 anni di esistenza del KTS - per più centri autonomi e un futuro antifascista!
do-it-together(at)kts-freiburg.org